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Shiki Ryougi

RPGMAKER 2003 When they cry...

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Apro questa discussione principalmente per avere dei consigli, soprattutto per quando mi sentirò insicura su certi punti dello sviluppo del gioco.
E' il primo progetto (bozza, a dire il vero) che posto e voglio concludere.
Consideratelo una sorta di allenamento per i veri progetti futuri (ho in mente ben due altri progetti per dei giochi originali).
Ho usato la parola "originali" per sottolineare che questo sarà un fan-game (non so manco se si dice così). Un gioco tributo a un anime. (Come le fanfiction).
 
L'anime in questione è Higurashi no naku koro ni.
Per chi non lo conosce posto la trama (ma potete anche trovare tutto su internet):
Il personaggio principale, Keiichi Maebara, si trasferisce ad Hinamizawa e diventa amico delle sue compagne di classe Rena Ryugu, Mion Sonozaki, Rika Furude e Satoko Houjou. Keiichi partecipa alle loro attività del club del dopo-scuola, che consistono soprattutto in giochi da tavolo e giochi di carte. Inizialmente Hinamizawa appare come un villaggio rurale normale e pacifico agli occhi di Keiichi, tuttavia la tranquillità termina improvvisamente dopo l'annuale Festival del Watanagashi, una celebrazione per commemorare e ringraziare il dio locale, Oyashiro. Keiichi viene infatti a conoscenza del fatto che negli ultimi quattro anni una persona era stata uccisa e un'altra era scomparsa proprio il giorno del Festival. Keiichi stesso diventa presto teso a causa degli strani eventi relativi al Watanagashi e a Oyashiro.
...


Questa è la trama iniziale dell'anime (in realtà è molto più complesso di quel che sembri) che è tratto poi da una visual novel.
Fate presente che terrò in considerazione solo le prime due serie dell'anime, le altre per me non esistono.

Ancora sulla trama del gioco ho dei dubbi (questa è appunto solo una bozza) ma voglio avere come protagonista Rika Furude, una delle amiche di Keiichi.
L'anime è di genere horror e psicologico ma io voglio fare un gioco di genere perlopiù triste e psicologico.
Il gioco nasce per chi ha già visto l'anime, come spin-off su alcune vicende vissute da Rika e, in secondo piano, dagli altri. Quindi conterrà degli spoiler significativi.
Ho in mente un gioco che non duri molto (cinque ore?) con una trama semplice che scriverò in questi giorni.
Forse metterò dei minigiochi per le attività del club e un piccolo sistema di combattimento (non so se quello a turni oppure quello a tempo reale).
Per le musiche e i faceset sono a posto, visto che utilizzerò soprattutto l'anime.
I chara li farò io.
Al momento la mia paura maggiore sono i chipset e il mapping, in cui sono ancora negata.

Se qualcuno sa consigliami dei chipset per un villaggio rurale e gli interni sarei felicissima! *-*

 

Magari sarà una schifezza ma voglio vedere che salterà fuori.

 

Si accettano consigli.

Man mano che avrò materiale aggiornerò il post...

Però tenete in considerazione che sono spesso lenta nel fare le cose, siccome sono sempre presa da mille impegni xD

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Conosco l'anime solo per sommi capi, non l'ho mai guardato, quindi per la trama non saprei che consigliarti, ma sono sicurissimo che non avrai problemi, visto che conosci bene il cartone essendo tra i tuoi preferiti (come testimonia il nome Shiki :P )

 

per i chipset ecco qualche cosa più nipponosa che ho trovato tra le varie risorse accumulate negli anni, vedi se fa al caso tuo :)

 

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    • Da Hiroshi Tetsuya
      buongiorno maker sto sviluppando un gioco in rpg maker 2003 ma ho un problema. Ho creato un evento torcia per vedere al buio e funziona, il problema è che nella mappa prova non mi da problemi, all'interno della mappa effettiva mi fa laggare il gioco in maniera spropositata. Vi allego un video e lo screenshot del codice, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ps nelle mappe c'è un solo processo parallelo.
      problema torcia.mp4
    • Da Hiroshi Tetsuya
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      Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=7_TVhd95tOc
       
       
    • Da kaine
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      Se nel comando evento sono definiti casi extra per vittoria, fuga e sconfitta, l'interprete non sarà in grado di elaborarli.
       
      Assicuratevi di scegliere un file per l'esatta versione che state utilizzando, altrimenti il vostro EXE si romperà. Ci sono eccezioni a questo, poiché la 2000-1.51 e la 2000-1.52 usano lo stesso RPG_RT e il file per la 2003-1.09 funziona fino alla 2003-1.12 (Maniac Patch solo fino a mp210414).
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: KotatsuAkira
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/mpasw5lgwlq57xm/RPGMakerPatch_CombatShortcut.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
    • Da kaine
      Questa patch risolve un fastidioso bug, che si presenta durante le battaglie,  nel caso in cui si seleziona un comando di tipo "Link to Event"(se non sbaglio nella versione italiana dovrebbe chiamarsi solo "evento"). Che succede?l'ultima skill/item viene eseguita una seconda volta, ed il gioco non trovando l'item chrasha. Grazie ad essa tutto ciò non si verifica più.   Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)  
      Link Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/download/bo477lp3faw0s3z/BattleActionLinkToEventBugfix.rar
      (2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09)
      https://www.mediafire.com/file/55es158pzpc7zc5/RPGMakerPatch_BattleActionLink.7z/file
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire...674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
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