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MrPaol994

RPGMAKER VX ACE Rome's Game

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Salve, vorrei presentarvi la mia bozza

 

Trama

 

Anno 100 a.c.

Luogo Hippo Regius

Noi saremo un 20enne Quinto Lemonio (personaggio non storico) figlio di Cornelia Lemonia (dubbio e personaggio non storico) e Gauda (re di numidia). Nostro padre ha intrapreso una linea politica filo-romana e iniziando a usare gli usi e costumi romani.

A sud però i getuli e i musulami sono ancora in guerra con Roma ed i suoi alleati.

 

 

 

p.s. l'inizio i trama è questo, però per ora come città numidiche ho solo Hippo Regius e Cirta. Ho trovato mappe sulla numidia e dintorni, ma non sapendo a che periodo si riferiscono è un problema

 

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Ho ideato (si fà per dire) che il pg che useremo ha un tot di coorti di fanteria pesante/cavalleria/fanteria leggera/elefanti etc che nel corso degli eventi se perderete tutte le coorti di fanteria perdere il gioco.

Per aumentarle si usano i soldi per comprare mercenari, pottreste trovare un elefante in giro e tentare di addomesticarlo etc

che ne pensate?

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Quindi più che un RPG è una sorta di strategico (tipo Age of Empire)? o ho capito male?

Diciamo che in certe missioni ha questo sistema di coorti, poi è un rpg (un rpg strategico, esiste? xD) perchè rappresante tanti uomini non saprei come fare, riempirei solo di uomini la mappa

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Novità: Ho messo tutto suddiviso in coorti --> Manipoli --> Centurie --> Conterburnia (anche cavalleria e fanteria leggera) però non saprei se tenerlo cosi o usare la reale divisioni, consigli?

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Novità:

Dunque per ora è ancora cartaceo e qualche prova su rpg maker

-città realistiche, ma storiche solo quelle più famose e con più informazioni

-unità realistiche, ma storiche solo quelle più famose e con più informazioni (si come le città) (su questo ho un problema cioè la riforma mariana e augstea per chi volesse aiutarmi vi prego di mandarmi un PM, grazie)

 

Volevo poi fare che il protagonista faccendo un'azione attivasse un mondo parlallelo fantasy che dopo tot tempo si unisce al nostro mondo, che ne pensate?

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Novità:

é in stand-by per cause varie però

- Multi-trame collegate, una è quella della numidia che ho detto tempo fà, invece quest'altra che vorrei mettere riguarda il mio paese :D, famoso per aver ospitato si dice Marco Nonio Macrino un generale di Marco Aurelio (molti giornalisti dicono che il gladiatore sia ispirato da lui), proconsole d'asia e delle 2 pannonie sotto Antonino Pio. Ma la nostra trama inzierà nel 89 a.c. quando anche le città della gallia cisalpina ottenerò il diritto latino.

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Novità:

Il protagonita della trama sul mio paese (la 2 trama che ora diventa la prima) dopo aver compiuto varie missioni a Benàco si dirige verso est ad Aquileia (se qualcuno è del posto o vicino me lo dica). Aquileia la voglio mettere, se pur in scala e senza che si entri in ogni edficio, tutta. Però ho problemi in questo (soprattuto sugli edifici), l'aiuto è grato :) A presto

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    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
      Una costante nel gioco sarà l'uso di alcolici, i quali rappresentano la fonte di cura del Party mentre girate per il paese.
      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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