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franco95

RPGMAKER VX ACE [COMPLETO] Amen 3: Apocalipse

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Sono passati anni ormai da quando Diuke e Cyrius hanno sconfitto l'anticristo, ma che fine hanno fatto i nostri eroi?

 

La nostra attenzione si sposta sulle terre del sud, che da qualche anno subiscono forti tempeste di pioggia ed un misterioso male.

 

Molte sono le domande:

 

Che fine hanno fatto i nostri eroi?

Riusciranno mai a salvare il padre di Cyrius?

E il male continuerà a perseguitarli?

 

L'Apocalisse.. è vicina!

 

AMEN 3: APOCALYPSE

 

2gw59tz.png

 

BREVE DESCRIZIONE:

 

"Amen 3: Apocalypse" è il seguito di "Amen 2: La venuta del figlio" e ripercorre gli avvenimenti accaduti circa 30 anni dopo.

Il gioco è stavolta incentrato sull'ultima macroregione del mondo di Amen, ovvero le terre del sud, piene di pericoli e di male.

In queste terre è presente la "Bocca dell'inferno", il luogo in cui secondo la leggenda Lucifero fu scagliato da Dio, provocando una profonda voragine.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

NOVITA' E CAMBIAMENTI:

 

- Il menù dell'eroe è diventato un menù ad anello.

- E' presente per la prima volta un diario dove verranno annotate le varie missioni.

- Il mercante con cui potete vendere e acquistare è presente solo in alcuni punti del gioco.

- Ogni categoria di armi ha i propri vantaggi e svantaggi, usate la miscela giusta di equipaggiamento e vincerete.

- Questo Amen è in assoluto quello con più BOSS, essi potranno usare determinate abilità a determinate condizioni in battaglia.

- Per questo Amen sono utilizzate decine di Choral Music molto epiche che vi daranno la carica giusta nei combattimenti, non sono state usate musiche predefinite o coperte da copyright.

- Sono stati utilizzati prevalentemente tileset presi dal web, non potendo risalire agli autori non ne ho menzionato nemmeno uno, posso solo ringraziare Celianna per alcuni suoi tileset ;).

- Durante i combattimenti sarà possibile visualizzare la barra della vita dei personaggi.

- Non sarà presente una mappa di gioco, per cui il vostro eroe seguirà una storia abbastanza lineare ma potrà allenarsi combattendo contro i mostri presenti nelle aree d'addestramento, oltre che durante la storia.

- In questo Amen sono presenti per la prima volta delle missioni secondarie, non sono molte ma se le completerete avrete del denaro e dell'esperienza in più.

- E' presente una missione secondaria Easter Egg che mi ha tolto una settimana di lavoro, scoprite di cosa si tratta xD.

- In tutto il gioco è presente un solo scrigno, e questo contiene ben 5000 monete d'oro, riuscirete a trovarlo e a raggiungerlo?

 

 

SCREENSHOT :

 

2co4d47.jpg

 

1zp359l.jpg

 

bduzqr.jpg

 

 

DOWNLOAD :

 

https://mega.co.nz/#!5p5B0QIC!SX1DBQ_KhU7fWAr9tRZI27_z-yBN_vyHzSsIiTaL440

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Lo sto giocando, queste le mie impressioni fino ad ora:

Anche se utilizzi bei tileset,le tue mappe lasciano veramente a desiderare.

Mappe giganti,scarne e povere di dettagli, rocce e alberi sparsi qua e là non

bastano per creare una foresta.

 


14c78k6.jpg

 

Una giungla con un fiume, poi attraverso un ponte con il cielo sotto...


 


I tuoi fog sono un pugno in un occhio,i fog statici sono brutti, con un pò di sforzo

si poteva creare qualcosa di meglio.

Dialoghi banali e sbrigativi, troppa fretta per far uscire il gioco? (Probabilmente si!)

Per non parlare degli scontri titanici e le ricompense non eguagliano la difficoltà.

Un' orco (Boss) che mi sdruma con 1 colpo e mezzo non può darmi 80 exp, non so se ci capiamo.

Il nome dei nemici presenta un quadratino alla fine.(esempio: Orco Assassino [] )

Per non parlare della totale assenza di oggetti curativi fino all'uscita dell'arena...

 

Sono arrivato a Blackmoor e sono liv.6,con nessuna possibilità di tornare indietro e 2 soldati oscuri mi

bloccano la via,e che non riesco a battere perché mi rovinano (ANCHE QUESTI) con due colpi...

come posso proseguire ???

 

In qualche modo e con la fortuna sono riuscito a proseguire, mi hanno mancato 5 volte di fila

e sono riuscito a battere i soldati...comunque in città hai dei problemi di passabilità con

tile, il tetto di alcuni edifici possono essere oltrepassati.

 

1538uo2.jpg


 

Devi ricalibrare gli scontri assolutamente,servono troppi exp per salire di lv e i nemici ne danno

veramente pochi.

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Amen 3: Apocalypse - Recensione

 

Sono passati molti anni da quando Franco95 rilascio Amen 2, senza farci sapere però che cosa sia successo dopo. Questo nuovo capitolo della Trilogia Apocalittica ci farà capire cosa è successo e il ritorno del male sulla terra.

Ma Passiamo alla Trama che per ogni gioco è il Pilastro importante di tutto il Gioco.

Da un semplice Spaccalegna al Guerriero della Profezia

Il tutto inizia nelle Terre del Sud, dal quale secondo la leggenda Dio buttò giù Lucifero sulla terra provocando una grande voragine, partiremo dal Villaggio di Leto e saremo David un semplice Spaccalegna del Villaggio di Leto, il padre che si Chiama Cyrus noto per aver sconfitto il male, ma David non sa nulla al riguardo, se ne va via per troppo tempo facendo preoccupare David e da qui ha inizio la nostra avventura.

 

Classico Heroic Fantasy, dove il personaggio due minuti fà stava zappando la vigna e all'improvviso deve salvare il mondo. Alla fine la storia non è niente di complicato anzi è abbastanza carina come Trama, poi ci sono i collegamenti con Amen 2 e qualcuno con il primo dato che viene nominato il personaggio di Sandro. Alla fine la Trama è un buona, ache i dialoghi non sono troppo complicati da capire ma alcuni sono un pò come dire fatti fretta, per il resto è Ok

 

Il Mapping è buono... Anche se...

 

Quando avevi postato la Demo di Amen 3 ti avevo detto che mi sono gironzolato il villaggio di Leto molto acuratamente, anche se c'èrano dei problemi di Mapping ma quello capita a tutti dopotutto, le ambientazioni che mi sono piaciute di più sono queste: Blackmoor, Villaggio di Leto, e il Villaggio di confine. Alla fine sei riuscito a sfruttare meglio le Risorse di Celianna, anche se spesso ho notato qualche errore di Mapping e qualche bug di passabilità a Blackmoor e nella Giungla.

 

Mentre nella Foresta Nera la Fog dopo un pò fa perdere la vista, ad un tratto non sapevo nemeno dove stavo andando xD se un giorno dovrai rilasciare una versione 1.1 il mio consiglio è quello di cambiare questa Fog.

 

Vedrai gli errori nella Sezione "Naggia a sti Bug"

 

Gameplay

 

In Amen 3 c'è la possibilità oltre a fare la solita Quest principale ma anche di svolgere delle Missioni Secondarie che ci daranno un piccolo extra di Oro e Esperienza, il problema è che sono poche quasi quanto la Storia principale sono riuscito a finire Amen 3 in 04:15:50 sulle 4 ore di Gioco alla fine non è un Gioco dalle dimensioni epiche come un Final Fantasy dalle 100 ore. Un'altra cosa che ho notato andando in giro per le varie Mappe la presenza di raccogliere le Abilità in giro oltre che riceverle quando si combatte in battaglia, un'altra cosa sono gli oggetti che saranno sparsi nel Gioco non ne vedremo proprio tantissimi ma spesso ne vedremo pochi.

*Piccolo Spoiler*

Blackmoor è una città abbastanza grande eppure c'è solo un oggetto e una abilità e basta, volevo che ci fossero più oggetti sparsi nelle Mappe.

 

Parliamo anche del Combattimento, classico combattimento predefinito del Tool RPG Maker VX Ace nulla da ridire anche se ormai, diciamocelo ha i suoi anni quel sistema di battaglia ma per un Fantasy ci sta sempre bene, ho notato che spesso i combattimenti sono un pò sbilanciati, quando si fa fuori ad esempio una Guardia Nera alla fine è abbastanza forte eppure ci dà poco Oro e poca Esperienza, secondo me dovresti ricontrollare un pò le battaglie, eppure ho sempre sperato che rilasciasero qualche oggetto oppure qualche Arma.

 

Alla fine il gioco corre sui 30 FPS, anche se ci sarà un piccolo calo di Frame a Blackmoor, il motivo è molto semplice: Mappa troppo grande e troppi eventi messi sulla Mappa. Alla fine si tratta di un leggero Lag ma niente di tanto fastidioso dopotutto.

 

Una OST abbastanza Epica

 

Ovviamente il comparto sonoro è la cilieggina sulla torta di ogni videogioco, ma tu vedo che le hai scelte bene le OST, e ognuna è fatta proprio per il suo ambiente. Niente da rimproverare su questo :) per il resto mi piace molto.

 

Naggia a sti Bug

 

 

 

Qui verranno raccolti tutti i Bug che ho trovato giocando ad Amen 3: Apocalypse, la maggior parte sono problemi di passabilità oppure un errore di Mapping e alcuni di battitura.

 

3534mj4.jpg

 

Io avrei scavalcato xD, scherzi a parte avrei messo le porte della stessa grandezza del muro secondo me

 

rm0mtx.jpg

 

Nella missione secondaria "Il Lupo" dentro la caverna perché c'è una libreria xD si è caricato la libreria da casa per portarsela nella caverna xD

 

24ymy38.jpg

2iac3s4.jpg

2enbwar.jpg

 

Maldetta Passabilità direi io xD alla fine sono bug semplici e di distrazione tranquillo capita a tutti ;)

 

fxfeat.jpg

 

Sono rimasto per 10 minuti buoni a capire il significato di questa struttura... No davvero xD

 

21lj4er.jpg

xcm2r4.jpg

 

Questo è un semplice errore di battitura banale

 

zxpcnn.jpg

 

Non è un bell'effetto da vedere a parere mio

 

 

 

Pro

E' Amen

Ost davvero niente male

Eroi si diventa!

Ottimi collegamenti con il primo e il secondo

Mapping abbastanza buono

 

Contro

Un pò corto direi

Qualche errore e bug nel Mapping niente di grave

Battaglie un pochino sbilanciate

Piccolo calo di Frame a Blackmoor

 

Giudizio Finale

 

Amen 3: Apocalypse si dimostra essere un buon sequel del suo predecessore, la Trama, la Ost e l'ambientazione lo fanno rendere un buon Heroic Fantasy da gustarsi, peccato però che duri poco, ma allo stesso tempo è anche bello svolgere Missioni Secondarie al di fuori di quelle normali. Spesso le battaglie sono un pochino sbilanciate, c'è un piccolo calo di Frame a Blackmoor, e giusto dei piccoli e stupidi Bug di passabilità ma sono cose che capitano. Alla fine Amen 3: Apocalypse risulta essere un buon Gioco.

 

Voto finale

 

*rullo di tamburi*

 

8.0/10

 

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      Nota: richiede RTP
       
       
         
    • Da NotSuitableBunch
      Salve a tutti, vi presento il mio primo progetto in Rpg maker, realizzato dopo anni di fatiche e incentrato sul mio vecchio gruppo musicale.
      Visto il tempo che ci ho messo a realizzarlo e la lunghezza del gioco in sè, mi sembrava un peccato farlo giocare solo agli altri del gruppo e alcuni amici,
      spero mi possiate dare un pò di feedback al riguardo!
       
      Download:
      https://mega.nz/file/UQR3TT7R#uuB6QaC4rtpsCPO0DCexAypVZKNOeLA3yCcxTG9UxdA
       
       
      Introduzione
       
      Il gioco è innanzi tutto una parodia trash del genere Jrpg mixata con qualche aspetto di Gta.
      Seguirete le peripezie di un gruppo musicale di ubriaconi che cercano di salvare il loro paesello dalla minaccia di un "cattivo generico".
      Aspettatevi una comicità becera e a tratti offensiva, basata su battutacce, citazioni di videogame più belli, tentativi di satira, movimenti di intestino, infrangimento costante della 4a parete e bestemmie.
      (N.B. Il gioco presenta una forte componente anticlericale che potrebbe infastidire alcuni, e ha un paio di sporadiche scene di nudo, è quindi consigliato a un pubblico adulto.)
       
       

       
       
      In secondo luogo è un'opera molto personale che cerca di racchiudere e riassumere un decennio di suonate con un gruppo di amici. Il gioco è quindi costellato di riferimenti e citazioni che ci riguardano direttamente, per quanto poi esagerati a scopi comici. Spero di aver fatto un buon lavoro nel rendere i personaggi interessanti anche a un pubblico esterno.
       
       
       
      Sviluppo
       
      Il videogame è nato come sfondo per i nostri vecchi concerti nel 2015, proiettato mentre suonavamo e un amico lo giocava live.
      La prima parte di gioco (circa 2-4 ore iniziali) è ancora quella rudimentale Demo (ho inserito una scorciatoia per saltarla nel caso risulti troppo ostica a livello di enigmi, vi avvicinerete così alla parte open-world).
      Ho poi continuato ad espandere il gioco negli anni, a periodi alterni, aggiungendo le varie comparse tra amici e spettatori dei concerti e finendo gli "assets" che avevamo accumulato. Verso fine del 2021 ho iniziato la realizzazione delle quest e della trama del gioco principale; sacrificando buona parte del mio tempo libero sono riuscito a finire in poco più di un anno, dopodichè ho fatto testare il gioco agli altri membri del gruppo e ora, finalmente, direi che è finito.
      Inizio sviluppo Demo: Metà 2015 –> Fine gioco completo: Inizio 2023
       

       
       
       
      Grafica e Gameplay
       
      La grafica di gioco è ottenuta mixando (male) i classici asset di rpg maker con foto di persone e cose reali.
      L'ambientazione è quindi moderna, fatta di strade e case, con un approccio openworld che vuole provare a omaggiare Gta.
       
       

       
       
      Ogni personaggio giocabile e le comparse del gioco sono ottenute con delle foto, stessa cosa per le Animazioni delle mosse in battaglia.
      Per il resto, però, il gameplay di gioco è quello di un jrpg molto base.
      La parte interessante del combattimento è vedere le mosse improbabili dei personaggi.
       
       

       
       
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      L'inizio della parte open world potrebbe essere un pò difficile... Non dimenticate di salvare!
       
       

       
       
      Come longevità il gioco è abbastanza lungo se volete finirlo al 100% (io che sono il programmatore ci metto 30 ore), per finire solo la quest principale invece dovrebbero bastare circa 10-15 ore.
       
       

       
       
       
      Sonoro
       
      La OST del gioco è composta dai brani del nostro gruppo, più i brani delle varie formazioni avute negli anni (con lo stesso gruppo di persone abbiamo fatto diversi progetti musicali).
      Quindi ci sono ore di colonna sonora originale, compresa tutta una sezione di pezzi 8-bittosi fatti da uno di noi appositamente per il gioco.
       

    • Da Hufflepoe
      Sto cercando di capire come consentire al giocatore di selezionare solo il corretto item dall'inventario degli oggetti per uno specifico evento. Faccio un esempio: l'eroe incontra un personaggio e deve consegnargli un oggetto selezionandolo tra quelli raccolti fino a quel momento. Ciò che accade ora è che viene consentito al giocatore di selezionare qualsiasi oggetto nell'inventario tra quelli utilizzabili sempre e che tutti quelli consumabili vengono rimossi dall'inventario una volta selezionati. Io invece vorrei che, nel caso in cui l'oggetto consegnato fosse quello sbagliato, gli altri non venissero rimossi dall'inventario, e che se l'oggetto consegnato fosse quello giusto, invece solo questo fosse rimosso. 
      Mi sembra un meccanismo semplice: se il giocatore sceglie tra i vari oggetti quello giusto e lo consegna, l'evento va a buon fine, altrimenti no. Eppure non riesco a trovare il modo per far girare questo meccanismo.
      Grazie in anticipo per l'aiuto!
       
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