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Oddio, ghostino che si mette a postare script per rpg maker vx ace... il mondo sta finendo XD

In realtà l'ho postato, al dilà dell'utilità, per darvi un'idea di come vorrei che presentaste uno script quando lo postate in questa sezione (ovviamente non siete obbligati a seguire questo schema, ci mancherebbe).

 

Ho postato gia altrove questo semplicissimo script composto da una riga sola, che risolve un problema per alcuni abbastanza fastidioso, ovvero la risoluzione dello schermo in RPG Maker Vx Ace, la quale, se giocato in Full-Screen crea un effetto molto brutto, ovvero un enorme riquadro nero che fa da cornice alle vostre mappe.

 

Lo Script:

 

 

 

Graphics.resize_screen(544 , 416)

 

 

 

Come si usa:

 

Come per molti script, create un nuovo script sotto Materials, chiamatelo come vi pare, non ha rilevanza, e inserite quest'unica riga, cambiando i due valori numerici (544 e 416 che sono la risoluzione standard di rpg maker vx ace) con i valori che preferite. Il primo numero è per la risoluzione orizzontale (asse x) e il secondo per la verticale (asse y)

 

Valori Consigliati: 640, 480

 

 

Controindicazioni:

 

Gran parte degli sfondi base delle rtp di ace (principalmente quelli per title screen e battle background) probabilmente non si adatteranno allo schermo, e saranno quindi presenti i bordi neri attorno, quindi dovrete pensarci voi a procurarvi le risorse che vi servono; un'altra controindicazione è che la dimensione minima delle mappe, quanto a numero di tiles verticali e orizzontali, cambierà (ad esempio con una risoluzione di 640 x 480 la dimensione minima di una mappa diventa 20 x 15), se la dimensione è più bassa del valore minimo molto probabilmente il gioco crasherà.

 

Qualunque risoluzione scegliate, cercate di utilizzare multipli di 32, visto che ogni tiles è grande 32 pixel in altezza e 32 pixel in larghezza.

 

Compatibilità:

 

Credo (cioè per logica, non perchè ho testato) che lo script faccia conflitto con altri script che alterano la risoluzione in qualche modo, mentre non dovrebbero esserci problemi con altri script.

 

Crediti:

 

Non conosco l'autore dello script, se lo conoscete segnalatemelo e provvederò ad inserirlo :)

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veramente non saprei :(

il fatto che non uso ace quindi non mi sono scervellato più di tanto con questo script, mi sono giusto assicurato che funzionasse.

 

Posso solo ipotizzare, ma potrei sbagliare, che è stato fatto pensando a rpg maker xp che aveveva come risoluzione base 640 x 480 come base e non poteva (credo) essere cambiata... non so se c'entra qualcosa ;_;

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640x480 

 

ecco allora :P

il ninjozzo diceva che OLTRE 640 x 480 non va, fino a 640 x 480 non da problemi XD

 

edit:

Ora che ci penso, ninjizzimo, ti stai ricordando di cambiare la grandezza minima delle mappe in base alla risoluzione che usi, come ho spiegato nel primo post? potrebbe essere quello il problema.

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      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)
       
      Link  Download:
      (2003 v1.09-v1.12)
      https://www.mediafire.com/file/vwbjb8naswekm58/RPG_RT_112_NoEndCommandInMenu.ips/file
      (2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08)
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      3405 - 3406 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
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      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12-Maniacs Patch mp210414_EN_IM-mp210414_EN_PF-mp210414_JP_IM-mp210414_JP_PF
       
      Autore: KotatsuAkira
      Link Download:
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      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      https://www.mediafire.com/file/5jf9r44itbm7674/lips102.zip/file
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      yugi90

      presenta

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