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Ally

Guida ai tag prefissi

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Entrando nelle sezioni Script noterete che tutti i topic hanno delle etichette accanto al titolo. Ciò è stato fatto per riuscire a raggruppare gli script per categoria e facilitare quindi le ricerche ^^

 

Se ad esempio siete alla ricerca di un Battle System, anziché guardare tutti i topic, vi basterà cliccare sul tag CBS (che sta appunto per Custom Battle System) e vedrete filtrati soltanto gli script di vostro interesse!

 

I tag dovrebbero essere abbastanza comprensibili, in caso contrario, eccovi la lista con la spiegazione completa :D

  • Scripts pack - pacchetti di script, il cui contenuto può variare;
  • CBS - (Custom Battle System) qui sono contenuti i BS completi;
  • CMS - (Custom Menu System) qui sono contenuti i Menu completi con skill, item, equip, ecc.;
  • BS/Battlers Addon - qui addon per la battaglia (esempio le schermate di vittoria) e per i combattenti (tipo ap, jp e sistemi che influiscono sui parametri);
  • AMS/UMS - Message System, così come tutto ciò che modifica la finestra dei messaggi;
  • Minigame - questo parla da solo credo xD
  • HUD - per HUD oltre agli ovvi sistemi che mostrano hp, mp, ecc. su mappa, vanno anche tutte le altre cose che mostrano info. Ad esempio il nome della mappa;
  • Schermate - qui schermate varie, tipo title, crediti, script per scene di intermezzo. Cose che comunque interrompono il gameplay;
  • Interfacce - qui sono contenute tutte le schermate che comprendono finestre: crafting, menu opzioni, bestiario, quest diary, ecc. Inoltre tutte le modifiche alle finestre (come il cursore a manina) andranno qui;
  • Gameplay - qui tutto quello che riguarda le mappe intese anche come eventi e chara. Quindi avremo sistemi di luci, fog, swapxt, weather, così come 8 direzioni, eventi che seguono l'eroe, i suoni per i passi menzionati prima e roba così. Anche messaggi popup che non siano HUD (ad esempio testo sopra i chara) vanno qui;
  • Audio Mod - come Graphic Mod, tutti quelli che si applicano al sistema audio con modifiche ad esso (un jukebox andrebbe in Interfacce, un sistema che riproduce suoni ogni passo andrebbe nella categoria Gameplay, ecc);
  • System Mod - qui modifiche pesanti al sistema che non rientrano in altri gruppi, tipo lettura file video (audio no perché c'è la categoria), multiplayer, lan, cambio risoluzione, apertura file, mouse, tastiera estesa, ecc.;
  • Graphic Mod - qui tutti gli script che riguardano modifiche al sistema grafico. Ad esempio metodi di disegno Bitmap;
  • Maker tool - unica cosa da dire è la differenza con Scripter tool. Maker tool riguarda script che il maker usa per il debug o la creazione del gioco, e che poi magari li rimuove a gioco rilasciato;
  • Bugfix - qui ci vanno gli script che correggono le imperfezioni degli Rpg Maker;
  • Scripter tool - include degli snippets o anche script interi, ma che richiedono abilità nell'utilizzo degli script per essere usati e, la loro presenza è utile/necessaria anche a gioco completato, a differenza dei Maker tool;
  • Altro - e nell'evenienza si usa questo.
Per ottenere questo, è utile anche che chi posta script si prenda il tempo di impostare la categoria corretta.

All'apertura di un nuovo topic, una lista conterrà tutti i tag disponibili e se ne potrà scegliere soltanto uno.

Nel caso uno script appartenga a più categorie (esempio un battlers add on che comprende un'interfaccia di gestione, tipo un materia system, o un apprendimento skill con punti) considerate la priorità nella lista sopra. Nel caso dell'esempio tra parentesi avrete la scelta fra "4. BS/Battlers Addon" e "9. Interfacce". E la scelta andrà a BS/Battlers Addon in quanto ha priorità più alta.

 

Spero di aver spiegato tutto bene, ma in caso di dubbi chiedete pure ^^

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E' già pinnato ;)

 

Stavo pensado di metterne uno per ogni sezione script così da averli sempre a portata di mano =D

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