Abbastanza diffuso all’estero, in misura minore in Italia dove in molti sono ancora legati al 2000, RPGMaker 2003 è la versione direttamente successiva ad RPGMaker 2000 , tra i tools (2000, 2003 ed XP) è stato quello che ha avuto relativamente un minore utilizzo per via dei pochi cambiamenti presenti rispetto al suo predecessore, il che se unito al non essere gratuitamente scaricabile (in quegli anni) fa capire subito il perchè del suo scarso successo.
Per prima cosa una volta aperto il programma possiamo subito notare oltre alla nuova grafica migliorata delle RTP un sistema di gestione delle variabili all’interno degli eventi decisamente migliore.
Se con RPGMaker 2000 potevamo scegliere di avviare un determinato evento dalle “condizioni per iniziare” solo se le variabili erano maggiori di un numero X, qui possiamo scegliere anche valori come “minore”, “uguale”, ed altri.
Tuttavia il cambiamento più sostanziale presente in questo programma è il BS (Battle System), vi è infatti la sostituzione di quello frontale di RPGMaker 2000, con gli eroi invisibili ed i mostri visualizzati come se li vedessimo in prima persona, con uno laterale con ATB (Active Time Battle, stesso sistema usato in giochi come Final Fantasy 6), con il quale si vedono gli eroi da un lato ed i mostri dall’altro effettuare attacchi a turni, con effetti decisamente migliori rispetto al vecchio.
Grazie a RPGMaker 2003 si potrà infatti avere un proprio battle system laterale senza doversi ingegnare troppo tra eventi e variabili, inoltre sarà anche possibile personalizzarlo molto facilmente modificando le animazioni già presenti nelle RTP. E se vogliamo modificare esclusivamente il System del battle system, in questa versione è possibile associare un system2 che avrà il ruolo di cambiare la grafica alle finestre di dialogo del sistema di battaglia.
Come se non bastasse oltre ai classici tasti Invio, Shift ed ESC, sono stati aggiunti i tasti numerici ed alcuni tasti simbolo da programmare, il che rende ancora più facile personalizzare il proprio gioco.
Un’altra feature introdotta nella versione 2003, è la possibilità di inserire una cornice detta “Frame” attorno alla finestra del proprio gioco.
Requisiti Minimi
- Sistema Operativo: Microsoft Windows 95 / 98 / ME / 2000 / XP / Vista ( Windows 7 – Windows 8)
- CPU: Pentium 166MHz
- RAM: 32MB
- Spazio HD: Programma + RTP 40MB (Solo RTP 15MB))
- Risoluzione: per l’esecuzione del programma 800×600