Introduzione
Il primo tool ad avere avuto larga diffusione, anche in Italia, è stato RPG Maker 2000, rilasciato da ASCII e Enterbrain in Giappone nel lontano 1999. Il software è stato tradotto e rilasciato in lingua inglese da un programmatore russo, Don Miguel, il quale aveva partecipato alla traduzione illegale di RPG Maker 95. Nel 2002, Enterbrain denunciò Don Miguel (la traduzione del software era vietata perché viola la licenza EULA). Il programmatore fu costretto a cancellare il link al software e a imporre agli utenti della comunità di non usare più quella traduzione.
Il pubblico, però, vista la mancanza di una traduzione ufficiale in inglese, continuò ad usare la versione modificata da Don Miguel. Versioni piratate e tradotte illegalmente di RPG Maker 2003 e XP furono ampiamente distribuite, finché Enterbrain, il 16 settembre 2005, rilasciò una traduzione ufficiale in lingua anglosassone.
Poco prima del 2000 su alcuni siti amatoriali compare anche una versione tradotta in italiano ad opera di Matteo Sciutteri, conosciuto nell’ambiente come “Master” e fondatore di Rpgmaker.it e Vgmaker.com, con la collaborazione di Christian Crocenzi, alias “Vegeta84″. Il programma fu ricompilato con aggiunta di un supporto per un formato audio che all’epoca iniziava ad imperversare in rete, l’MP3. Il sito Dungeons e in seguito Rpgmaker.it supportò questo ed altri progetti.
Nel susseguirsi del tempo, attraverso miglioramenti e patch, si è affermata una versione che può essere definita lo standard del tool per quanto riguarda noi italiani:
La versione RPGMaker 2000 4.0 tradotta e modificata da Bassking, DragoVerde e Hel. Essa corregge numerosi bug della versione Giapponese del programma, e la traduzione completa dei comandi, dell’editor e dei file di aiuto.
Questo è il changelog di questa versione:
- Supporto per gli MP3
- Battle animation sopra le picture
- 99.999 Hp per i mostri
- Aggiunto il tasto programmabile “Shift”
- 50 picture usabili
- La condizione di battaglia dei PV del mostro funziona
- Tutte le feature della ver. 3.1
- Aggiunti “Mostra scelta” e “Inserisci Numero” agli eventi di battaglia
RPGMaker 2000 ti permetterà di realizzare con facilità il tuo RPG senza aver bisogno di conoscere nessun linguaggio di programmazione, sarà necessaria solamente un pò di fantasia e buona volontà per riuscire a creare qualcosa di originale. Grazie questo programma facile ed intuitivo si metteranno a disposizione dell’utente un numero infinito di mappe che potrà personalizzare per realizzare la propria avventura coordinando insieme grafica e suono, che in quanto totalmente personalizzabili (sia creandosi da soli delle risorse che scaricandole ed inserendole nelle cartelle del proprio progetto) sono il punto di forza di questo tool.
Il programma sfrutta una grafica in due dimensioni a 256 colori in uno schermo avente una risoluzione di 320×240 px ed esprime il suo massimo potenziale nella creazione di giochi di ruolo, anche se con molta pazienza e forza di volontà ci si può avventurare anche nella creazione di altri generi ludici. Il tool supporta l’uso di immagini con estensioni BMP o PNG (molto consigliato png per via del suo minor peso) realizzabili a 256 colori in apposite griglie chiamate Template tramite programmi di grafica o facilmente importabili nelle cartelle del vostro gioco, a questo proposito in questo stesso sito sarà possibile trovare una consistente raccolta di risorse che potrete subito utilizzare per la creazione del vostro gioco.
Sarà inoltre possibile rendere il proprio lavoro ancora migliore inserendo all’interno del progetto filmati in estensione AVI sempre a 256 colori ed un sottofondo musicale adeguato. Riguardo al comparto musicale RPGMaker 2000 supporta i formati WAVE, (utilizzabili per gli effetti sonori o Sound) MIDI , MP3 (al quale va rimosso l’ID TAG se presente) per le canzoni di sottofondo chiamate Music o BGM, ognuno di questi ha una propria cartella personale all’interno dei propri giochi. I tasti di cui potremo usufruire durante la programmazione saranno i 4 tasti direzionali (ovviamente per muovere il personaggio) il Tasto Shift, Enter e Esc.
Requisiti Minimi
- Sistema Operativo: Microsoft Windows 95 / 98 / ME / 2000 / XP /Vista ( Windows 7 – Windows 8)
- CPU: Pentium 166MHz
- RAM: 32MB
- Spazio HD: Programma + RTP 40MB (Solo RTP 15MB)
- Risoluzione: per l’esecuzione del programma 800×600