RPG MAKER™ XP, è il primo tool della saga RPGMaker da parte della Enterbrain, destinato anche agli utenti Europei. A differenziarlo dai suoi predecessori sono sicuramente molte caratteristiche tra cui:
- La possibilità di importare grafica superiore ai 256 colori, fino ad un massimo di 16 milioni di colori;
- L’integrazione del formato immagini JPG;
- Ingradita la risoluzione dello schermo a 640×480 pixel;
- Tile ingraditi a 32 x 32 pixel;
- Integrazione del supporto di scripting in Ruby (RGSS), linguaggio object-oriented;
Sicuramente ad aumentare la personalizzazione dei propri giochi è la possibilità della programmazione in Ruby, infatti molti aspetti del proprio gioco possono essere modificati tramite la programmazione dal database degli script. Il Battle System di default offerto da questa versione è simile a quello presentato in RPG Maker 2000, con la differenza della visualizzazione su schermo degli Sprite (Immagini) dei propri PG.
Questo ottimo tool incrementa si la velocità nella programmazione del proprio gioco, ma ne potrebbe rallentare l’aspetto grafico dato che chara, chipset e tutto il materiale grafico richiedono più tempo nella loro elaborazione.
Requisiti Minimi
- Microsoft® Windows® 98/98SE/Me/XP/2000/Vista/7/8
- PC con 800MHz Intel® Pentium® III o equivalente.
- Almeno 128 MB di RAM
- Risoluzione 1024×768 o migliore
- Scheda Audio DirectSound compatibile
- Almeno 100 MB di spazio libero sull’Hard Disk
Guida all’installazione:
Dopo aver scaricato il pacchetto da uno dei collegamenti sottostanti, estraetelo e avviate il Setup, dovete installare prima le RTP ovvero le librerie grafiche di base, e dopo il programma.