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Ale-Gap

ALTRO Some Fairy Tales, cronache di un regno

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Buuoooooooooooooooona sera Makerando!
Dopo interessanti sviluppi vi presento il mio progetto! Cercherò di essere quanto più esaustivo possibile, in maniera da evitare tutti i possibili dubbi (tutti sarà impossibile, ma vediamo di fare una cernita ^_^ ).

Il gioco è sviluppato su Game Maker Studio, non su RPG Maker, poichè (anche se inizialmente nato per Rpg Maker VX ace) ho riscontrato che il tool precedente non era adatto a ciò che ho in mente e lavorare su Game Maker, paradossalmente semplifica di molto le cose!
Semplifica, ma non accorcia... di fatti i lavori procedono a rilento causa riprogrammazione delle basi del gioco medesimo :(
Il gioco voleva essere a fini commerciali, ma a causa del ridotto budget, assenza di un grafico fisso e motivi personali, ho abbandonato lo scopo. Poichè sono un perfezionista, la qualità del gioco non diminuirà per questo, anzi dato che non avrò limiti legali per l'utilizzo di certe risorse, vedrò di fare di Some Fairy Tales il mio Opus Magnus, mettendoci tutto me stesso (per ciò che posso e riesco XP).

Il gioco è basato sul d20 system e sulla Open Game License, sfruttando le meccaniche classiche di Dungeons & Dragons e Pathfinder GDR appositamente modificate per venire in aiuto della programmazione, ma mantenendosi fedele all'originale.

Non solo: Some Fairy Tales (nome definitivo, cambiato dal precedente "Tales" causa l'omonima serie di Jrpg e dall'insoddisfacente "PATHS") sarà ambientato nelle Terre dell'Ovest. Un'ambientazione per DnD e Pathfinder ideata da me e i miei amici completa di regioni, nazioni e religioni (e quant'altro, chi ha mai giocato a un'ambientazione per DnD sa di cosa parlo).
Some Fairy Tales vuole basarsi sul folk e sulla mitologia norrena e slava, prenderà decisamente ispirazione da fiabe e mostri classici di queste.
Il gioco vuole mirare a un publico adulto, trattando tematiche quali xenofobia, patriottismo, corruzione ecc... Dove non esiste più bene o male, ma solo scelte da compiere.

AMBIENTAZIONE:

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TRAMA:
Fulcro e peculiarità del gioco sarà la non unicità della trama! Più trame giocabili (che cambieranno radicalmente l'esperienza di gioco), modificabili a seconda delle scelte del giocatore, le quali possono approdare a 9 finali diversi!
Nello specifico abbiamo 3 possibili trame; il giocatore avrà la possibilità di giocarne una soltato, scegliendola all'inizio del gioco.

Storia di una Guerra:

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Storia di un Principe:

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Storia di una Ribellione:

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PERSONAGGI PRINCIPALI, giocabili:
A seconda dell trama scelta si avrà a disposizione un cast di 3 personaggi fissi, mentre il party completo potrà contenerne 4. Infatti il 4° posto sarà occupato da personaggi a "tempo limitato" che si alterneranno col proseguire della trama.

Storia di una Guerra:

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Storia di un principe:

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Storia di una ribellione:

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GAMEPLAY:

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SCREENSHOT:

- A breve...

DEMO:
Valuterò se creare una demo per Makerando...
Inoltre verrà rilasciata una versione gratuita in italiano esclusiva per Makerando, la maggiore differenza dalla principale sarà legata alla grafica, utilizzerò grafica di altri giochi e perciò la versione non sarà commerciale.

BESTIARIO:
ATTENZIONE! Contiene Spoiler!



PROGRESSI:
Overworld system: In programmazione;
Title screen: Da fare;
Database personaggi: Da fare;
Menu e interfaccia: Da fare;
Database oggetti e skills: Da fare;
Battle system: Da fare;
Sound: Da fare;
Grafica: In corso.

ALDAMAR SOFTWORK (non posso non menzionare i miei ottimi amici che mi stanno aiutando!):
Francesco: Programmatore; (Probabilmente il nostro programmatore in seconda non ci aiuterà più causa impegni)
Jacques: Artista emergente delle mie parti comporrà integralmente il soundtrack del gioco;
Alessandro (io): game designer e programmatore.

Un ringraziamento speciale a Ojicesan per il logo dell'Aldamar Softwork! :D

Alla Prossima gente! :)

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bello bello bello... considero il tuo gioco il "rivale" designato del mio progetto... anche se in realtà hai abbandonato Ace per GM.... XD

continua a lavorarci e facci vedere il prima possible di cosa è capace questo tool.... un giorno mi piacerebbe provarlo, se non è troppo complesso ;)

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Vi "Allungo" il link per il concept del bestiario di gioco, contiene ancora grosse imprecisioni e numerose contraddizioni, quindi non giudicatelo duramente, dato che è destinato a noi, più che al pubblico.

 

Ovviamente contiene enormi SPOILER sui nemici, quindi vi consiglio di non guardarlo nel caso potesse rovinare il gameplay futuro del gioco :)

https://skydrive.live.com/redir?resid=68F71998765E03C9!387&authkey=!APQdumhsiXTtJao&ithint=file%2c.pptx

 

ATTENZIONE: il bestiario definitivo lo trovate nel post principale, questo link porta a un vicolo cieco.

Modificato da Ale-Gap (Visualizza storico modifiche)

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  Il 28/02/2014 at 14:52, kaine dice:

Restando in tema di citazioni io avrei detto:"Si... può... FAREEE!!!"Continua cosi ;)

Eh he kainuzzo, l'hai capita, eh?! ;)
  Il 28/02/2014 at 18:09, Saul dice:

Mi è venuta in mente solo adesso ma, ti sei reso conto che hai chiamato il tuo progetto con il titolo di una soap opera?

O.o Ommioddio!!! Nooo! Ok, dovrò trovarci un nuovo nome -.-"Per ciò che riguarda lo sprite in sé, consigli? Soprattutto a livello tecnico, le ombre, il disegno... Commenti? Lo stile grafico, comunque, non si discosterà molto da quello di questo sprite, sia per scelta, sia per capacità tecniche del sottoscritto :P

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  Il 01/03/2014 at 05:56, Ale-Gap dice:

Per ciò che riguarda lo sprite in sé, consigli? Soprattutto a livello tecnico, le ombre, il disegno... Commenti? Lo stile grafico, comunque, non si discosterà molto da quello di questo sprite, sia per scelta, sia per capacità tecniche del sottoscritto :P

 

lo stile è semplice ma molto carino, per dei buoni consigli devi sentire qualche artista pixelart, tipo oji o kaine, perchè io so solo rippare e fare piccole modifiche xD

forse dovresti ombreggiare il chara in qualche modo.... mi pare un po' piatto... ma è difficile dirlo con precisione quando lo visualizzi come un puntino su un monitor fullhd da 32" ;)

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Il problema non è la colorazione (a mio parere puó andare) ma è l'animazione; il movimento non si limita soltanto alle mani e ai piedi, a tutto il corpo.

 

Ovviamente questa cosa si riflette anche sull'illuminazione.

 

Prova a prendere come riferimento la realtà: tu quando cammini muovi soltanto gli arti?

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Aggiornato il post originale (non molte modifiche, principalmente titolo definitivo, rivisitazione completa del regolamento di DnD causa paura di eventuali copyright e annuncio di una beta esclusiva per makerando).

 

Mi sto occupando degli sprite nel poco tempo libero, ho accolto la critica di Saul modificando le gambe dei chara ad ogni passo.

 

Sostanzialmente lo sviluppo rimante fermo e la creazione del gioco sospesa causa intensa mole di studio...

Spero di poter riprendere presto a makerare :)

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Si, è per quello che inizialmente non avevo apportato modifiche! Poi però il timore rimane per aver copiato tutto pari pari... così unito alla volontà di cambiare il concetto di magia di DnD ha portato a questa soluzione :)

 

In particolare avremo:

 - Combattimento: invariato, analogo a Pathfinder;

 - Magia: abolita la distinzione tra arcano e divino, ora esistono tipi di energia (elementale, negativa, energia di richiamo...) che sintetizzano le scuole di specializzazione e diversi modi per usufruirne (magia vocale, manipolazione dell'energia, magia runica e cristallina);

 - Abilità: ridotte in numero, le forme di artigianato saranno sostituite da un sistema di crafting e vi sarà una rivisitazione delle abilità di conoscenza;

 - Talenti: raggruppati in rami a seconda della loro tipologia; 

 - Allineamento: abolito. Sostituito da un sistema di Integrità morale/Corruttibilità e da un sistema di Fama/Popolarità (A seconda delle tue azioni la gente avrà una differente opinione di te. Se otterrai fama presso una regione non è detto che un'altra popolazione ti rispetti in egual misura)

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Prima si chiamava Tales.

Ora l'hai intitolato Some Fairy Tales.

Comprendo la mancanza di originalità, ma perchè dei titoli così generici?

 

Non avevo visto il primo post aggiornato. Quando ho un po' di tempo me lo leggo.

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Nulla di casuale...

Pensavo sin dall'inizio ad un titolo adatto all'ambientazione, folk, a quel gusto polveroso che sale in bocca al pensiero di un'antica pergamena, ma anche quella vitale volontà di rendere un intero mondo nelle sue attività (ricordo che è ambientato in un intero regno) quotidiane... Quasi per rievocare quelle sensazioni che ti pervadono da bambino quando ti raccontano una favola! Ricordo inoltre che nella sua versione definitiva il gioco sarà in inglese, quindi un titolo non in italiano...

 

TALES, il primo titolo era adatto, ma entrava in collisione con l'omonima serie di jrpg, non volevo che il mio indie fosse associato a una saga così profondamente diversa... 

PATHS, il secondo titolo era totalmente insoddisfacente, stucchevole da leggere a mio parere.

Some Fairy Tales è invece a mio parere il titolo più calzante, adatto e con quel retrogusto (come già detto) di racconto d'autore per bambini.

 

La "genericità" del titolo è assolutamente voluta, il plurale è la chiave di questo gioco! Non c'è una trama principale, come non c'è una realtà principale, né mali assoluti, né soluzioni uniche a problemi. Non voglio creare un freeroaming alla Elder Scroll dove puoi essere tutto quello che vuoi, né un Gdr incentrato su una Trama che è fulcro del gioco.

Miro a creare un gioco in cui il giocatore deve avere la sensazione di trovarsi in un mondo vero e proprio che vive e ha determinati equilibri, che seppure caratterizzato da trame incalzanti (almeno spero :P), il giocatore non può cambiare!

 

Il titolo deve essere vago come vago è il ruolo del giocatore, egli porterà a termine azioni che potranno essere importanti per lui, ma irrilevanti per altri.

 

Miro a creare un mondo unico da una coralità ricca di aspetti singoli e realtà particolari.

(Da qui la sostituzione dell'allineamento con un sistema di popolarità variabile a seconda della regione dove è ottenuta) 

 

 

PS (25/04/2014): Siamo senza grafico!!!!!  :(  :(  :(

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Con la maturità alle spalle i lavori riprendono!

Ho aggiunto una "lista di cose da fare" per tenervi aggiornati sui progressi del gioco nel post principale.

Per veri e propri screenshot mi duole avvisarvi che ci vorrà un po'...

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Un Grazie enorme a Oji che ha realizzato il logo dell'Aldamar Softwork (Aldamar vuol dire lettamaio in dialetto ferrarese) e che per ora mi aiuterà nella realizzazione della grafica di gioco :D

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Mentre i lavori di programmazione procedono con il solito ritmo, nasce l'idea di Some Fairy Tales Gioco di Ruolo, che vede nelle modifiche effettuate al d20 system un nuovo gdr a vostra disposizione (Si, vi userò come cavie per testare le modifiche che ho fatto).

A tempo debito lo posterò su Makerando, per ora vi basti sapere che utilizzerà le meccaniche di Pathfinder gdr, con qualche leggera modifica...

Se volete un anticipo di Razze e classi:

 

Razze:

 

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Classi:

 

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PS:

Poichè sono un perfezionista XD La grafica provvisoria non sarà scelta a caso, anzi, sarà quella definitiva per la versione non commerciale e pertanto curata e modificata nei minimi dettagli.

Vi lascio una preview dello sprite di Xandria Ullswater

 

  Mostra contenuto nascosto

 

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Eccovi alcuni aggiornamenti sugli sprite dei personaggi principali!

 

PS: Scusate il triplo post consecutivo, me ne accorgo solo ora D:

 

EDIT:

Some Fairy Tales abbandona il proposito commerciale per motivi personali.

 

EDIT:

aggiunta schermata iniziale

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Modificato da Ale-Gap (Visualizza storico modifiche)

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E' con immensa tristezza che vi annuncio che il progetto Some Fairy Tales è stato definitivamente archiviato.

Notizia che ai più non sorprenderà dato il mio lungo periodo di inattività sul forum...

 

I motivi principali sono chiari: in primis SFT avrebbe dovuto utilizzare il d20 system cosa di cui non ho i diritti, il problema sinceramente è minore, sarebbe bastato evitare una diffusione su larga scala. In secondo luogo devo constatare che il lavoro necessario allo sviluppo di SFT sarebbe stato definitivamente eccessivo per una singola persona, soprattutto se questa ha già davvero poco tempo libero come me per impegni universitari. In terzo luogo -motivazione maggiore- nel corso dello sviluppo ho constatato che A) il d20 system non si presta bene allo sviluppo di videogame come avrei creduto, B) Il progetto stava prendendo una piega che non riuscivo a riconoscere come mia fino in fondo...

 

Alla luce di ciò vorrei ringraziare in primis Tecnoninja per i consigli utili soprattutto nei primi stadi del progetto e Ojicesan che ha realizzato il logo dell'aldamar softwork.

 

Non dico che il progetto è del tutto eliminato, ma attualmente non ho intenzione di proseguire su questa strada.

Altresì ho in mente altri progetti, probabilmente più interessanti, ma attualmente non dispongo delle conoscenze necessarie...

 

Grazie a tutti, alla prossima :D

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Mi spiace sempre vedere un progetto abbandonato, specie quando c'era tanta buona volontà alla partenza. spero che comunque produrrai qualcosa, anche solo per lasciare un tuo "marchio"...

 

magari, no profit per no profit, è la scusa buona per rispolverare il caro vecchio rpg maker, che tutti snobbano ad un certo punto, lamentando che "non gli basta più", ma poi - tutti vogliono la ferrari invece della 126, ma pochi la sanno guidare realmente :P

 

non fraintendermi, non voglio infierire, ma davvero, per quanto non sarà il fox engine, credo che rpg maker sia ancora il tool migliore per chi lavora solo, ha poco tempo, e non può imbarcarsi in grande imprese (e poi, checchè ne dica la gente, i limiti di rpg maker ci sono, si, ma non sono ancora stati raggiunti neanche lontanamente, da nessuno).

 

Insomma, facci un pensierno :)

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      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.51-v1.52-v1.62 
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      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62
      Autore: KotatsuAkira
       
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    • Da kaine
      Questa patch modifica la funzione del comando-evento che avvia una battaglia per memorizzare invece alcuni dati in un gruppo di switch e variabili. Il passaggio alla schermata di battaglia viene saltato. Si tratta di un modo comodo per eseguire battaglie personalizzate, pur avendo accesso ad almeno alcuni contenuti del database relativi a nemici e truppe e potendo utilizzare il comando-evento di sistema predefinito.
       
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      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
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      Tool e versioni supportate:
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      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09
      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)
       
      Link  Download:
      (2003 v1.08)
      http://www.mediafire.com/download/dldrl7sgj9ldqcu/RPG_RT_division_by_zero_bugfix.rar
      (2000 v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.60-v1.61-v1.62 | 2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09)
      https://www.mediafire.com/file/nn90rqt6pjhy5bw/RPGMakerPatch_DivisionByZero.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
    • Da kaine
      Tramite questa patch è possibile modificare la posizione del timer sia durante il gioco che in battaglia, alcuni esempi di utilizzo sono il cambiare angolo o far si che in determinate circostanze lo si possa shakerare, posizionare sopra un nemico o far si che segua costantemente l'eroe, un veicolo ecc ecc sta tutto alla vostra immaginazione.
       
      La patch utilizza le seguenti variabili:
      Timer 1
      3401 - 3402 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3403 - 3404 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
      Solo 2003 :
      Timer 2
      3405 - 3406 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in game
      3407 - 3408 contengono i valori delle coordinate X e Y del timer in battaglia
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2000: v1.07-v1.10-v1.50-v1.51-v1.62
      Rpgmaker 2003: v1.08-v1.09-v1.12-Maniacs Patch mp210414_EN_IM-mp210414_EN_PF-mp210414_JP_IM-mp210414_JP_PF
       
      Autore: KotatsuAkira
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/wv677ddsjv9dpv4/RPGMakerPatch_VarTimerPos.7z/file
       
      Nel caso in cui utilizziate la patch Screen32 all'interno dell'archivio è presente una versione compatibile con essa che andrà applicata solamente dopo aver applicato la prima.
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      https://www.mediafire.com/file/5jf9r44itbm7674/lips102.zip/file
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