Vai al contenuto

Rilevato Ad-Blocker. Per favore disabilita il tuo adblocker quando navighi su makerando.com - Non c'è nessun annuncio invasivo.

  • Chatbox

    You don't have permission to chat.
    Load More
Benza

ALTRO Programmazione Android - programmazione "in generale" - quesiti, dubbi, potenzialit�

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Quello che vorrei chiedere in questo topic non riguarda un aspetto specifico del creare videogiochi bensì molti dubbi e molte domande che, magari, non sono del tutto chiari dentro di me fin da ora.

In passato sono stato molte ore su rpgmaker 2000 e XP e tutto ciò che so a riguardo concerne prevalentemente la grafica non avendo mai imparato a programmare (a nessun livello).

 

Oggi finalmente, nella vita, sono grafico e disegnatore. E' già da un annetto che è il mio lavoro a tutti gli effetti ma sono 4 che bazzico nell' ambiente e mi auguro vivamente per la mia serenità psico-spirituale di continuare a disegnare tutta la vita.

Nel frattempo mi porto dentro la voglia di continuare a dedicarmi ai miei progetti, come il me di 10 anni fa che aveva dei sogni ma che doveva andare a scuola.

 

 

 

 

Nei prossimi mesi vorrei quindi iniziare la realizzazione di un videogame per android.

Il perchè è presto detto, rpgmaker possiede il mio cuore ma puntando ad una certa professionalità e voglia di comunicare le mie visioni a più utenza possibile credo che oggi giorno android sia un buon media.

Il tutto comunque senza scopo di lucro ne senza far girare soldi, si tratta di un sogno, di una passione, da macinare nell'apposito tempo libero.

Infine, sapendo che il progetto è mio, cercando di fare da me il più possibile: considerando quindi la componente grafica che non mi è ostile ma che mi richiede del tempo, la fase di progettazione e sceneggiatura e l'elemento del sonoro che, non senza un certo divertimento, posso tranquillamente realizzare con alcuni programmi.

 

Quello di cui ho bisogno è parlare di questioni inerenti la programmazione.

 

Io non intendo cimentarmi nell'impresa di programmare. Sono consapevole che per realizzare un minigioco come quello che vorrei fare si necessita di un piccolo team.

Non sono nemmeno qui per cercare programmatori ma ciò non vuol dire che, un domani, quando farò vedere anche a voi le risorse che andrò a creare prossimamente, se utili e interessati, non potreste essere ben accetti.

 

Al momento però necessito di chiaccherare, di fare lucidità.

 

Qualcuno sa qualcosa riguardo la programmazione su android?

O questa è una domanda totalmente fuori luogo relazionata al making su rpgmaker?

 

So inoltre di non volermi agganciare ad alcun engine (ad esempio Unity o GameMaker) perchè volendo rilasciare il mio progettino completamente gratis a chiunque sia appassionato di vg la cosa comporterebbe le spese delle varie licenze. 

E son dei bei soldi da sborsare...cosa che non posso permettermi ne voglio fare considerando che non cerco ritorno monetario.

 

Inoltre quanta interazione con un programmatore serve per realizzare la grafica? Posso io disegnare una buona mole di materiale da passare poi a chi di dovere perchè la monti assieme agli eventi e le parti di testo? 

 

Quello che voglio realizzare è un'avventura grafica a scorrimento quindi credo che per la maggior parte degli sfondi l'unica clausola perchè vadano bene è che esistano xD (avete in mente gli sfondi disegnati a mano di metal slug? io li amo).

Ma adesso è presto per parlare di questi dettagli, non mi piace parlare di dettagli senza avere il materiale sotto agli occhi.

 

Android inoltre gira su diversi hardware, dal cellulare al tablet...credo che andrò a fare una ricerca per vedere se c'è una proporzione standard dello schermo.

 

Vi va di avventurarvi in questa discussione?

Credo possa essere interessante anche se tavolta difficile.

 

Ringrazio tutti in anticipo anche solo per la compagnia ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora posso dirti che di Programmazione per Android ne so poco, posso dirti che il Linguaggio del Android è XNA, che bene o male bisogna avere una certa esperienza, esistono molti programmi che possono creare giochi per Smarthphone ti faccio una lista di quelli che conosco:

 

XNA Game Studio

Unity 3D

Shiva 3D

Costruct2

 

Se vuoi veramente imparare il Linguaggio, dovresti parlare con Juster, e ti insegnerà tutto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spè spè non devo imparare il linguaggio. 
Sono troppo oberato di tutto. 
 
So che se qualcuno è in grado di programmare virtualmente è in grado di programmare anche su android.
 
Inoltre come dicevo non vorrei usare alcun programma come ad esempio quelli da te elencati (vado sicuramente a googlarmeli comunque perchè non li conosco) perchè vorrei rilasciare il giochillo gratis sullo store. Questo comporterebbe l'acquisto dei programmi suddetti e proprio non mi va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosci Stencyl? È un programma per sviluppare giochi su flash e su android (e forse anche su altre piattaforme).

Non lo uso molto, ma la programmazione del tool è simile a quella di rpg maker, praticamente è basata su "livelli" come quest'ultimo, ciò facilita la realizzazione dei giochi.

Mi pare che per sviluppare per Android devi pagare annualmente una licenza, ma non ne so molto al riguardo, più tardi to passo un link dove viene approfondita la cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle esperienze che ho avuto.

 

Nessuno da niente per "senza niente".

 

Se vuoi una cosa devi fartela con le tue mani o pagare qualcuno che lo faccia.

O se trovi qualche buona anima che lo fà, miglio ancora.

 

Io esempio ho avuto la fortuna di trovare amici qui su makerando come Ghost, Oji , Saul e molti altri

che anche con un piccolo commento o lavori come correzzione dei testi, loghi o modelli 3D semplici, hanno

contribuito a far realizzare il mio titolo.

 

Ovviamente anche loro ci guadagneranno qualcosa. Non lo fanno gratis.

Stessa cosa ovviamente vale per me.

 

Attualmente ho speso più di 1.000 € tra modelli, risorse audio e Narratori.

 

Questo se intendiamo dire "progetto serio"

Se intendi invece un progetto  free, le cose sono ancora più complicate.

 

perché difficilmente qualcuno parteciperà ad un progetto in cui non c'è nulla che ci guadagnino.

 

Ma su makerando qualcuno lo trovi sicuramente.

 

I Programmi che fanno questi determinati giochi ne esistono a migliaia.

Ognuno di essa, ha una qualità e ottimizzazione che un'altro programma non ha.

 

Dipende da cosa vuoi sviluppare.

 

Ma chi serve veramente di più ad un progetto è: Il programmatore ed il Grafico.

Trovato questi 2 elementi, sei apposto.

 

Il Problema sta più nel trovare il programmatore. Che sia disposto a lavorare gratis.

 

 

Altrimenti conviene usare uno di questi tool: ( Constructor 2 oppure Stencyl )

Pagare la licenza per pubblicare giochi sulle varie piattaforme. E sei apposto.

 

In caso contrario sarà bello tosto il viaggio.

 

Personalmente, Preferisco fare giochi a modo mio. Seguendo le mie leggi ed i miei algoritmi.

Perché (cosa che mi è capitata più di una volta) utilizzando programmi vari per creare giochi, Troverai sempre qualcosa

che ti blocca. Che non ti permette di ottenere quello che realmente vuoi ottenere.

 

E lì, entra in gioco il programmatore, che risolve tutti i problemi.

 

Ho studiato veramente tanto per poter arrivare ad oggi a questo livello.

difatti conosco più di 10 linguaggi di programmazione. 

E posso dirti che la cosa migliore per poter creare un gioco serio, E quello di avere un buon programmatore nel team.

o di imparare a programmare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono già tool che permettono di sviluppare su Android senza essere una cima in quanto a programmazione, ti sono già stati elencati (Stencyl o Constructor 2).

 

Però non sono d'accordo riguardo al fatto che bisogna avere i soldi per avere gente disposta ad aiutarti. Non è affatto vero, certo aiuta MOLTO, ma non è quello.

 

Più che altro è dimostrare di saper fare ciò che si dice di voler fare.

Perchè chiunque può andare in un forum, metter su il suo bel topic e dire "Voglio creare un titolo tripla A, Open World con tutta roba realistica e trama che manco Kojima".

 

Quando una persona offre il suo aiuto offre parte del suo tempo. Se ci sono degli introiti vabbè, tanto meglio, ti potrebbe addirittura aiutare a prescindere.

Ma una qualunque persona ti aiuterà solo se saprà di avere a che fare con un individuo capace e in grado di portare a termine il suo lavoro.

 

Che fare, ordunque? La cosa più sensata, a parer mio, non è cominciare subito con un progetto ma creare un prototipo di quel progetto da poter poi mostrare a chi di dovere. Prendere le meccaniche del progetto che si vuole creare, tirar su un livello piccolo, ma che le contenga e rilasciare il tutto. E' una cosa ottima anche per avere feedback.

 

Però tornando a quel che ti vuoi prefissare tu, Benza.

Ammetto di non conoscere bene programmi come Stencyl o Construct 2 quindi non so se sono free.

Quindi io farei così:

 

1- Game Design Document, documento fatto con word o come vuoi tu che racchiude TUTTO. E' la BIBBIA del tuo gioco. Ha il gameplay, la trama, la storia, ogni singolo dialogo, TUTTO. Del tipo che uno lo legge e sente di aver già giocato al tuo gioco.

 

2- Realizzare prototipi anche con tool differenti. L'importante è avere qualcosa di tangibile che possa far capire che cosa vorresti realizzare.

 

3- A questo punto, appena hai tutto il materiale, vedi un po' se puoi trovare qualche programmatore interessato.

 

Gente che ti aiuta gratuitamente per il gusto di farlo o solo per poter essere creditata e farsi un nome e/o esperienza la trovi. Basta che non dai loro l'impressione di avere a che fare con del "vaporware".

 

Così la penso io comunque. :) Spero di averti dato perlomeno qualche spunto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella ragazzi grazie delle belle risposte!L'aspetto economico ovviamente ha (purtroppo o come sempre) un notevole peso sulla questione, me ne rendo conto.Non è tutto ma è comunque un pensiero da affrontare.Io credo in me, non sono un genio totale ma so di poter fare tutta la grafica di cui ho bisogno, so di poter architettare una sceneggiatura molto contenuta, carina e semplice e non vedo l'ora di realizzare la colonna sonora (un grande hobby quello della musica).E so che a quel punto serve qualcuno che incolli il tutto, muova gli sprite e faccia reagire le icone.Per fortuna non essendo completamente fuori da questo genere di ambiente creativo conosco un po' di persone ma sono tutti professionisti a cui non credo interessi. Sicuramente queste persone saranno felici e interessate una volta che vedranno la cosa, chi più e chi meno, a seconda di gusti sinceri, non andando la questione a incidere sul gonfiore del loro portafogli o sulla loro vita. Ho per fortuna però un amico che frequenta un'altra scuola di grafica rispetto a quelle che ho frequentato io dove studiano anche design, programmazione e tutte queste cose qui techno-flùo!Lui ci sta ma ovviamente non conosce 10 linguaggi di programmazione (la peppa!) e io voglio provare a sentire anche un po' ingiro, a guardarmi attorno per vedere un po' che cosa si riesce a fare.Parlando siamo giunti alla conclusione che forse programmarci tutto lo script (credo abbia detto script? ah questi termini che per me non hanno senso!) da zero sarebbe una buona idea.Quello che dobbiamo fare non è assurdo:-5 livelli platform a scorrimento con minigiochi, puzzle, labirinti e rompicapo da risolvere.-Finestre dei dialoghi con spiegazioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Contenuti simili

    • Da kaine
      In questa discussione verranno raccolte le quick patch per dynrpg trovate in rete.
      Nota: le quick patch vanno inserite nel file dynrpg.ini sotto la dicitura [QuickPatches], che va inserita solo una volta se non l'avete ancora fatto, altrimenti verrà letta solamente la prima o l'ultima che avete inserito non ricordo bene quale delle due fosse
      Nota2: SOLO i numeri in grassetto possono essere modificati.


      Cambia colore pioggia, neve, nebbia, sabbia:
      [QuickPatches]
      RainColor_R=4C3416,B8,4C3417,#100
      RainColor_G=4C340E,B8,4C340F,#100
      RainColor_B=4C33E8,B8,4C33E9,#100
      RainSaturation=4C33F0,B8,4C33F1,#100
      RainSize=4C34A2,%24
      RainOpacity=4C348B,%5

      SnowColor_R=4C357E,B8,4C357F,#100
      SnowColor_G=4C3576,B8,4C3577,#100
      SnowColor_B=4C3550,B8,4C3551,#100
      SnowSaturation=4C3558,B8,4C3559,#100
      SnowOpacity=4C35F3,%5

      FogColor_R=4C36E9,B8,4C36EA,#100
      FogColor_G=4C36E1,B8,4C36E2,#100
      FogColor_B=4C36BB,B8,4C36BC,#100
      FogSaturation=4C36C3,B8,4C36C4,#100

      SandColor_R=4C38AA,B8,4C38AB,#100
      SandColor_G=4C38A2,B8,4C38A3,#100
      SandColor_B=4C387C,B8,4C387D,#100
      SandSaturation=4C3884,B8,4C3885,#100

      Cancellare dal menu standard LV, condizione, esperienza:
      [QuickPatches]
      MM-ClearLvS=49E076,585858
      MM-ClearLv=49E105,585858
      MM-ClearCondition=49E133,585858
      MM-ClearMax.Lv=49E166,585858
      MM-ClearExp=49E1B8,585858

      Spostare nel menu standard HP, MP, comprese le scritte ed il carattere /:
      [QuickPatches]
      MM-HPS(y)=49E094,%16
      MM-HPS(x)=49E096,#158
      MM-MPS(y)=49E0BC,%32
      MM-MPS(x)=49E0BE,#158
      MM-HP(y)=49E1EF,%16
      MM-HP(x)=49E1F1,#170
      MM-MP(y)=49E230,%32
      MM-MP(x)=49E232,#170
      MM-max.HP(y)=49E26F,%16
      MM-max.HP(x)=49E271,#194
      MM-max.MP(y)=49E2AE,%32
      MM-max.MP(x)=49E2B0,#194

      Eliminare Livello e condizione nella pagina delle skill:
      [QuickPatches]
      SM-ClearLvS=4C8E43,585858
      SM-ClearLv=4C8E7E,585858
      SM-ClearCondition=4C8EA9,585858

      Spostare HP, MP, comprese le scritte ed il carattere / nella pagina delle skill:
      [QuickPatches]
      SM-HPS(x)=4C8EC4,#186
      SM-MPS(x)=4C8EE7,#258
      SM-HP(x)=4C8F27,#198
      SM-MP(x)=4C8F67,#270
      SM-max.HP(x)=4C8FA2,#222
      SM-max.MP(x)=4C8FDD,#288

      Eliminare Livello e condizione quando si sta usando una skill nel menu:
      [QuickPatches]
      ISU-ClearLvS=49E5D3,585858
      ISU-ClearLv=49E662,585858
      ISU-ClearCondition=49E690,585858

      Spostare HP, MP, comprese le scritte ed il carattere / quando si sta usando una skill nel menu:
      [QuickPatches]
      ISU-HPS(y)=49E5F0,%16
      ISU-HPS(x)=49E5F2,#110
      ISU-MPS(y)=49E618,%32
      ISU-HPS(x)=49E51A,#110
      ISU-HP(y)=49E6C6,%16
      ISU-HP(x)=49E6C8,#122
      ISU-MP(y)=49E707,%32
      ISU-MP(x)=49E709,#128
      ISU-max.HP(y)=49E746,%16
      ISU-max.HP(x)=49E748,#146
      ISU-max.MP(y)=49E785,%32
      ISU-max.MP(x)=49E787,#146

      Eliminare Nome, livello ed HP dal menu di salvataggio e caricamento:
      [QuickPatches]
      SaveFileSceneNoInfo=490F4A,00,490F6D,00,490FAA,00,490FCD,00,49100A,00

      Eliminare il colore grigio dai pg nei negozi:
      [QuickPatches]
      NoGrayShopper=493EC0,00

      Status "VELENO" può uccidere (solo in battaglia):
      [QuickPatches]
      PoisonKills=4BF98E,89431485C0751089DA9242E87E06000089DAE8AFD5FDFF2B7B1431C0B07F89437833C989FA8BC3E82AFCFFFF90

      Eliminare gli sprite specchiati in battaglia:
      [QuickPatches]
      NoMirroredSprites = 4BDB98, 33C090, 4BD2D0, 33C0

      Spostare il cursore del messagebox:
      [QuickPatches]
      MsgCursorX=4C8685,#25
      MsgCursorY=4C8695,#15


      Eliminare il comando fila:
      [QuickPatches]
      NoRow=495107,90,495F94,8F
      NoRow (StatusMenu)=49F8FC,EB52

      Immagini visualizzate sopra le battle animation:
      [QuickPatches]:
      PicOverBAni=4A3ED8,A8DD,4A3EDF,51F3,4A3EE4,3CDF,4A3EEB,3DE5
       
      Quando si usano delle skill che incrementano/decrementano la difesa e l'intelligenza, per qualche motivo l'effetto è doppio. Con questo fix la cosa è risolta:
      [QuickPatches]
      DefIntBuffFix=4B743B,9090908B,4B74EB,9090908B
       
      Modifica la posizione dell'ombra nel testo (valore di default 0):
      [QuickPatches]
      ShadowX0=489611,00
       
      Disabilità i tasti HJKLCVBN:
      [QuickPatches]
      DisableHJKLCVBN=46CCF7,00,46CD0C,00,46CD21,00,46CD36,00,46CD86,00,46CD90,00,46CD9A,00,46CDA4,00
       
      Setta Y come tasto di decisione nelle tastiere tedesche:
      [QuickPatches]
      SetYDecision=46CDA0,94,46CDA4,59
       
      Rimuove le voci Classe e Titolo del pg nel menu status:
      [QuickPatches]
      RemoveClassTitle=49F9AD,00,49FA0C,00
      StatusClass(y)=49F9E8,#104
      StatusTitle(y)=49FA31,#88
      StatusClassColor=49F9E4,%0
      StatusTitleColor=49FA2D,%0

      Rimuove il Titolo del pg nel menu status (da non confondere con il precedente, qui elimina ciò che si inserisce nel database):
      [QuickPatches]
      StatusTitleRemove=49FA2F,00
       
      Rimuove il Titolo del pg nel main menu (come sopra ma nel main menu):
      [QuickPatches]
      MainTitleRemove=49E04E,585858
       
      Cancella le voci ed i valori di Nome, Livello ed HP dai Save File:
      [QuickPatches]
      SaveFileSceneNoInfo=490F4A,00,490F6D,00,490FAA,00,490FCD,00,49100A,00
       
      Modifica posizione e dimensione del Faceset nel Messagebox:
      [QuickPatches]
      Faceset(Width & Height)=48A3E3,#48,48A3DE,#48
      Faceset X/Y links=4C85DD,%16,4C85D7,%16
      Faceset X/Y links(right)=4C8618,#256,4C8612,%16,4C861C,909090909090

      Rimuove le informazioni che riguardano livello, status ed esperienza, inoltre permette di spostare le informazioni riguardanti HP ed MP nel main menu:
      [QuickPatches]
      MM-ClearLvS=49E076,585858
      MM-ClearLv=49E105,585858
      MM-ClearCondition=49E133,585858
      MM-ClearMax.Lv=49E166,585858
      MM-ClearExp=49E1B8,585858
      MM-HPS(y)=49E094,%16
      MM-HPS(x)=49E096,#158
      MM-MPS(y)=49E0BC,%32
      MM-MPS(x)=49E0BE,#158
      MM-HP(y)=49E1EF,%16
      MM-HP(x)=49E1F1,#170
      MM-MP(y)=49E230,%32
      MM-MP(x)=49E232,#170
      MM-max.HP(y)=49E26F,%16
      MM-max.HP(x)=49E271,#194
      MM-max.MP(y)=49E2AE,%32
      MM-max.MP(x)=49E2B0,#194

      Rimuove le informazioni che riguardano livello e status, inoltre permette di spostare le informazioni riguardanti HP ed MP nel sottomenu delle skill, quando si va ad utilizzare una di esse:
      [QuickPatches]
      ISU-ClearLvS=49E5D3,585858
      ISU-ClearLv=49E662,585858
      ISU-ClearCondition=49E690,585858
      ISU-HPS(y)=49E5F0,%16
      ISU-HPS(x)=49E5F2,#110
      ISU-MPS(y)=49E618,%32
      ISU-HPS(x)=49E51A,#110
      ISU-HP(y)=49E6C6,%16
      ISU-HP(x)=49E6C8,#122
      ISU-MP(y)=49E707,%32
      ISU-MP(x)=49E709,#128
      ISU-max.HP(y)=49E746,%16
      ISU-max.HP(x)=49E748,#146
      ISU-max.MP(y)=49E785,%32
      ISU-max.MP(x)=49E787,#146

      Rimuove le informazioni che riguardano livello e status, inoltre permette di spostare le informazioni riguardanti HP ed MP nel menu delle skill:
      [QuickPatches]
      SM-ClearLvS=4C8E43,585858
      SM-ClearLv=4C8E7E,585858
      SM-ClearCondition=4C8EA9,585858
      SM-HPS(x)=4C8EC4,#186
      SM-MPS(x)=4C8EE7,#258
      SM-HP(x)=4C8F27,#198
      SM-MP(x)=4C8F67,#270
      SM-max.HP(x)=4C8FA2,#222
      SM-max.MP(x)=4C8FDD,#288
    • Da kaine
      Questo plugin permette di sovrascrivere i valori predefiniti del database con valori salvati in file .txt (che i programmi per i fogli di calcolo considerano come "valori separati da tabulazione").
      Il plugin può sovrascrivere più parti del database in modo indipendente, all'avvio del gioco o durante lo stesso, tenendo traccia delle modifiche apportate riapplicandole quando verrà caricato un salvataggio.
       
      Tramite il suo utilizzo è possibile creare giochi con più livelli di difficoltà, sovrascrivendo i valori delle statistiche dei nemici in base alla scelta effettuata, o cambiare la difficoltà se essa è troppo alta o bassa durante la partita a proprio piacimento(a discrezione del creatore del gioco dare questa oppotunità all'utente finale).
      Oltre alle statistiche dei nemici possono essere modificati anche i valori riguardanti i personaggi, abilità, oggetti e altro ancora.
       
      Oltre ai su citati file .txt è  possibile modificare i dati di gioco anche tramite programmi per i fogli di calcolo (come Microsoft Excel ed Open Office Calc), invece di utilizzare l'editor del database di Rpg Maker.
      Con l'utilizzo di questi programmi è possibile fare modifiche più radicali su gruppi più grandi e utilizzare formule per generare valori basati su altri valori.
       
      Per approfondire il tutto vi rimando al file readme.html presente nell'archivio
       
      Autore: AubreyTheBard
       
      Link Download:
      https://www.mediafire.com/file/zazm3bl0ag1feq2/DynDatabaseOverride.7z/file
       
    • Da kaine
      Questo plugin permette di accedere ai dati che normalmente non sono accessibili all'utente finale.
      Nonostante tutto il plugin non può ritenersi concluso, dato che è un progetto in continua espansione, trovate informazioni dettagliate sulla questione nel readme.html
      Al momento tramite questo plugin è possibile accedere alle statistiche dei mostri presenti in battaglia.
      Alcune possono essere alterate(Hp/Mp) altre invece no(attacco, difesa,intelligenza,agilità)
      Trovate la lista dei comandi con le relative spiegazioni sul loro funzionamento all'interno del file readme.html
       
      Autore: AubreyTheBard
      Link Download: https://www.mediafire.com/file/odagfm1mfpfrq0r/DynDataAccess.7z/file
       
      nota: Chiunque fosse interessato ad espandere le funzionalità del plugin, all'interno del readme.html troverà la sezione How to contribute, dove viene spiegato come aggiungere nuove funzionalità.
       
       
    • Da kaine
      Questa patch rimuove il comando end, altrimenti aggiunto automaticamente, dal motore di gioco nella scelta principale del menu
      Se si definisce che la scelta nel database è vuota, può
      bloccare il gioco o causare altri problemi.
       
      Tool e versioni supportate:
      Rpgmaker 2003: v1.00-v1.03-v1.05-v1.08-v1.09-v1.12
      Autore: Cherry, KotatsuAkira(porting)
       
      Link  Download:
      (2003 v1.09-v1.12)
      https://www.mediafire.com/file/vwbjb8naswekm58/RPG_RT_112_NoEndCommandInMenu.ips/file
      (2003 v1.00-v1.03-v1.05-v1.08)
      https://www.mediafire.com/file/v4ql077l5icn9dy/RPGMakerPatch_NoEndCommand.7z/file
       
       
      Per applicarla dovete usare questo programmino qui:
      http://www.mediafire.com/download/5jf9r44itbm7674/lips102.zip
      Nel caso in cui invece avete patchato il vostro gioco con la versione 0.20 di dynrpg mettete la patch direttamente nella cartella dynpatches.
       
×